Maurizio Degl’Innocenti                         MDI Patria divisa1

La patria divisa

Socialismo, nazione e guerra mondiale

Fondazione di studi storici Filippo Turati

                  
La storia del socialismo si sviluppa in parallelo con quella dello Stato nazionale, del capitalismo industriale e dell’ordinamento della società di massa, tutti fenomeni della contemporaneità.
Anche in Italia la nascita e lo sviluppo del Partito socialista e del sindacato confederale accompagnano l’ingresso della comunità nazionale nella modernizzazione in un evento di portata storica, tra innovazioni e persistenze.
I decenni a cavallo del XX secolo offrono una lettura privilegiata dell’accelerazione e decantazione dei processi in corso, dalle politiche di acculturazione e mobilitazione a quelle di inclusione sociale e culturale fino all’evoluzione del sistema di rappresentanza e di governo, consentendo di individuare in un’ottica comparata le singole specificità.
Con un’inedita lettura sulla natura e sugli orientamenti della sinistra italiana, nella matrice socialista, il saggio assume i divaricanti orientamenti delle forze politiche sulla guerra mondiale come chiave interpretativa di una patria divisa, con ripercussioni di lungo periodo.

 

Maurizio Degl’Innocenti è Professore ordinario di Storia contemporanea. È direttore di collane editoriali, condirettore della rivista “Storiaefuturo”, membro di diversi Istituti di ricerca. Presiede la Fondazione di studi storici “Filippo Turati”. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano Giacomo Matteotti, eroe socialista (2014); La società volontaria e solidale. Il cantiere del welfare pubblico e privato (2012); Il governo del particolare. Politiche pubbliche e comunità locale (2008); Garibaldi e l’Ottocento (2008); Identità nazionale e poteri locali in Italia tra ’800 e ’900 (2005); Il mito di Stalin (2005).

 

Edizioni Franco Angeli

Eventi