Il Centro Pertini Bologna a favore della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 16 novembre il Circolo Culturale Sandro Pertini di San Lazzaro ha aderito alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promuovendo un momento d’incontro e scambio di opinioni in merito all’oggetto.

Nel corso del dibattito si è posto l’accento sull’importanza delle azioni contro la violenza alle donne e, in generale, contro il femminicidio.

Il Circolo Culturale Sandro Pertini è molto sensibile a quest’appuntamento per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini alla tematica, soprattutto alla luce di quegli ideali di libertà per cui il presidente Pertini si è sempre battuto.

È indispensabile responsabilizzare la Scuola, la quale deve assumere quel ruolo di ente primario di formazione ed educazione anche con nuovi programmi scolastici nei quali inserire l’ “educazione sentimentale”.

Di cruciale importanza, poi, è l’affiancamento di una educazione che non riguardi solo il rispetto del “genere” ma anche quello all’integrazione di bambini provenienti da contesti culturali differenti.

Dal dibattito è emerso il bisogno della nostra società di puntare alla buona educazione del bambino per un sano sviluppo di un buon linguaggio emozionale, sentimentale e dei valori che riguardano la sfera affettiva. Questo percorso, però, deve investire principalmente il primo arco di vita della persona, dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria e secondaria.


La Presidenza

 

Testo integrale comunicato stampa

Photogallery incontro

Eventi

 

 il presidente di tutti 1Sandro Pertini  Il presidente di tutti
              a cura di Franco Cazzola

Leggi tutto...